Mele
 





Le mele della Sanifrutta provengono da un'area di coltivazione che si trova tra i 400 ed i 800 metri sul livello del mare. Le cultivar principali sono la Royal Gala (con cui vengono raggruppati anche nuovi cloni della varietà), la Red Delicious (di cui fa parte la varietà predominante, la Jeromine, seguita da nuovi cloni della mela rossa), la Granny Smith e a seguire il gruppo Fuji e la Golden Delicious.Il gruppo Gala, Red Delicious e Fuji aderiscono all' Indicazione Geografica Protetta "Mela Cuneo Rossa IGP".

Crimson Snow è il nuovo marchio melo registrato a livello mondiale e presente in Sanifrutta dal 2013, a seguito di una partnership con il vivaio Kiku Variety Management, (Trentino Alto Adige).

Le mele a marchio Crimson (dall’inglese “rosso porpora”) Snow (dall’inglese “polpa bianca”) hanno origine australiana, presentano una buccia rosso porpora ben colorita e una polpa bianca ad ossidazione lenta. Presentano un gusto unico ed equilibrato, croccante e succoso. La raccolta viene effettuata nei primi giorni di Novembre.

Nata in massima parte dall’esigenza di una coltura alternativa al kiwi a seguito di PSA, Crimson Snow è ora una mela molto attrattiva tra i produttori per le sue caratteristiche: minore possibilità di ammaccamento, maggiore percentuale di qualità di prima categoria, facile manipolazione, pezzatura elevata e autodiradamento.